Search results for " INFORMAZIONE"
showing 10 items of 33 documents
Le informazioni sulla banca
2017
Lo scritto indaga sulla possibile individuazione nell'ordinamento bancario di norme volte a sancire l'obbligo di fornire ai clienti dei servizi bancari informazioni relative alla banca. Ipotizza poi rimedi a presidio di tale obbligo. The paper investigates the possible identification in the banking system of rules aimed at establishing the obligation to provide banking customers with information relating to the bank. Finally, tha Author examines possible remedies for cases of violation of this obligation.
«Nomina sunt consequentia rerum» anche nella controversia sul danno al concepito per malformazioni genetiche. Il punto dopo le Sezioni unite, 22 dice…
2016
La nota commenta la sentenza delle Sezioni unite del 22 dicembre 2015, n. 25767 sulla controversia questione del danno c.d. da nascita indesiderata e del c.d. danno da vita indesiderata. L'autore sottopone ad analisi la sentenza alla luce dei precedenti della medesima corte, soffermandosi sul problema della distribuzione dei temi di prova in sede di giudizio di responsabilità per violazione da parte del medico dell'obbligo di informare la paziente, sul dilemma dello status giuridico del concepito e infine sul tema delicatissimo della sussistenza o meno di un danno da malformazioni genetiche, indicato anche come c.d. danno da vita indesiderata.
La buona fede in senso oggettivo
2015
La monografia rappresenta il tentativo di realizzare una trattazione unitaria delle principali forme in Europa di concretizzazione della clausola generale di buona fede, cercando di compiere una riconduzione ad unità finalizzata ad una razionalizzazione di ordine concettuale. Lo studio investiga tutte le più significative funzioni della buona fede oggettiva, muovendo da quelle tradizionali fino ad approdare a quelle più recenti, portate alla ribalta dal diritto privato europeo di origine sia legislativa, sia giurisprudenziale sia dottrinale. Alla luce del significato normativo, concettuale e valoriale unitario che si è ritenuto di individuare, lo studio evidenzia le forme di impiego della b…
Il diritto come relazione comunicativa
2012
Da un punto di vista sociologico, il diritto può essere inteso come sistema informativo ed in particolare la norma non è altro che un atto di comunicazione, cioè un messaggio, avente particolari caratteristiche di descrittività e, in senso lato, di prescrittività. Un messaggio, cioè, che appare indirizzato a orientare azioni e aspettative d’azione. In questo senso, dunque, la norma conferisce senso e significato all’azione, in senso weberiano.
I sistemi di trasporto Nelle aree uno domanda debole: Aspetti organizzativi dell'informazione
2009
I doveri di informazione
2007
Il saggio,alla data della sua pubblicazioe, si offriva quale primo tentativo di ricstruzione in chiave sistematica delle diverse scelte della normativa di fonte comunitaria in materia di doveri di informazione nei contratti dei consumatori. L'indagine, condotta in aderenza alla ratio della normativa, consente di cogliere ,insieme, la funzione di volta in volta affidata all'informazione e,dunque, la sua collocazione nella vicenda contrattuale e gli effetti nella medesima vicenda della violazione di tali doveri ( che la normativa in vigore sembrava prima facie limitare al prolungamet dei termini per l'esercizio del recesso). Il guadagno ricostruttivo è di tutto rilievo, specie nei casi in cui…
Deduzione e principio: giustificazioni dimostrative nella logica filo-indipendente (FI) di Hintikka
2010
Ignoranza, Biases e strategie comunicative: l'informazione e i migranti
2016
IL PRINCIPIO DI PRECAUZIONE TRA GESTIONE DEL RISCHIO E INTERESSI PRIVATI
2013
Diritti di partecipazione politica e piattaforme digitali, alcune riflessioni
2022
Questo scritto affronta il tema dell’impatto dei social networks sui diritti di partecipazione politica, con riguardo al diritto all’informazione, al diritto di associarsi in partiti, al diritto di voto come esito di campagne elettorali digitali. Il mutamento della comunicazione politica e del dibattito pubblico refluisce sulla correttezza dei processi democratici; ciò pone l’esigenza della regolazione dei social networks quale spazio mediatico utilizzato dai soggetti politici (individui od organizzazioni) per influenzare la formazione dell’opinione pubblica e costruire il consenso a proprio favore, soprattutto nell’ambito delle campagne elettorali. L’articolo si sofferma, dunque, sui probl…